COMPOSIZIONE DEI SETTORI-UFFICI

Settore Affari Generali e Finanziari:

DOTT. ROBERTO CRIPPA - Responsabile

Tel. diretto: 035/4816027
Fax: 035/4816033
E-mail: roberto_crippa@comune.brembate.bg.it

 

Ufficio Ragioneria


Descrizione

L’ufficio Ragioneria cura: la programmazione (bilancio di previsione); la gestione delle entrate (accertamento e riscossione) e delle spese (impegno e pagamento); la rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente. Inoltre l’ufficio Ragioneria: vigila sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio (fra entrate e spese) e l’insorgere di eventuali debiti fuori bilancio (spese non autorizzate); provvede al finanziamento delle spese di investimento (ad es.:accensione mutui); verifica costantemente lo stato di realizzazione delle entrate; verifica periodicamente il conto del tesoriere e le risultanze dei vincoli del Patto di Stabilità Interno; cura l’inventario; gestisce direttamente le piccole spese (Economo Comunale); informa l’Organo di Revisione; cura le comunicazioni obbligatorie (Certificato al Bilancio di Previsione e al Rendiconto; relazioni e certificazioni alla Corte dei Conti); cura gli stipendi del personale dipendente attraverso una convenzione intercomunale; cura gli adempimenti fiscali e contributivi (IRAP, IVA, INPS, INPDAP, INAIL, IRE).

Luciana Arnoldi (Ragioneria)

Tel. diretto: 035/4816028
Fax: 035/4816033
E-mail: luciana_arnoldi@comune.brembate.bg.it

Dott. Angelo Scappazzoni (Economato)

Tel. diretto: 035/4816029
Fax: 035/4816033
E-mail: angelo_scappazzoni@comune.brembate.bg.it

Ufficio Tributi


Descrizione

L’ufficio Tributi assicura all’Ente le entrate derivanti da imposte, tasse e canoni.

 

IMU e TASI

 

Addizionale comunale IRPEF

SL’addizionale comunale all’IRPEF è dovuta al Comune in cui la persona fisica ha il domicilio fiscale che, non necessariamente dovrà coincidere con la residenza, al 1° gennaio dell’anno di riferimento e si calcola applicando l'aliquota stabilita dal Regolamento Comunale per l'applicazione dell'imposta. La base di calcolo è costituita dal reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta. L’addizionale non è dovuta se non è dovuta l’imposta sul reddito delle persone fisiche e se risulta inferiore ai valori minimi previsti per il versamento dell’imposta sul reddito e delle addizionali.

TARI
Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubblice (COSAP)

Sono soggette al canone le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono parimenti soggette le occupazioni di spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese quelle poste in essere con condutture e cavi.

Le richieste di concessioni/autorizzazioni vanno presentate ai seguenti uffici:



Ufficio TECNICO

  • per occupazioni, sia temporanee che permanenti, di sottosuolo e soprassuolo con condutture o cavi
  • per occupazioni permanenti con manufatti o costruzioni di carattere stabile

Ufficio POLIZIA LOCALE

  • per le occupazioni temporanee diverse dalle precedenti

Ufficio  TRIBUTI

  • per eventuali altre tipologie

n.b. : sono temporanee le occupazione di durata inferiore a 1 anno

Canone pubblicità e pubbliche affissioni

Il servizio, per il quinquennio 2010-2014, è affidato in gestione a MAGGIOLI TRIBUTI S.p.a. (Tel. 039 / 66 131 61 Fax 039 / 66 77 46) al quale va rivolta ogni richiesta, anche per la visione delle tariffe e del regolamento.

Antonella Morselli (TARI)

Tel. diretto: 035/4816030
Fax: 035/4816033
E-mail: antonella_morselli@comune.brembate.bg.it

Samanta Carrara (IMU)

Tel. diretto: 035/4816060
Fax: 035/4816033
E-mail: samanta_carrara@comune.brembate.bg.it

 

Ufficio Segreteria


Segreteria degli Organi Istituzionali, Ufficio Personale, Legale e Assicurativo

Sovrintende all'attività burocratica ed amministrativa del Comune e svolge compiti di segreteria degli Organi Istituzionali. Cura la registrazione e conservazione degli atti della Giunta e del Consiglio. È possibile effettuare la richiesta di atti amministrativi ( delibere di Giunta e di Consiglio, determine, regolamenti etc…) tramite apposito modulo da compilare e consegnare all’ufficio protocollo, oppure da inviare via fax al numero: 035/4816033. L'Ufficio Personale cura tutti gli aspetti relativi alla gestione del personale dipendente dell'Ente (eccetto gli aspetti retributivi che sono di competenza del Settore Contabilità e Finanze), e dei procedimenti relativi alle assunzioni di personale a tempo indeterminato, determinato e con collaborazioni. Cura inoltre i rapporti tra le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell'Ente e l'Amministrazione Comunale. l'Ufficio Assicurazioni istruisce le pratiche inerenti l'assicurazione degli automezzi, degli immobili e del personale comunale oltre che ResponsabilitÓ Civile Terzi (RCT). L'ufficio legale si occupa della gestione delle cause giudiziali e della fase extragiudiziale. L'ufficio gestisce gli alloggi di Edilizia Economica e Popolare, gestisce i rapporti con l'amministratore e gli assegnatari degli alloggi stessi oltre che la predisposizione dei bandi di assegnazione.

Dott. Roberto Crippa

(vedi riferimenti sopra riportati)

Dott.ssa Daniela Stancheris

Tel. diretto: 035/4816023
Fax: 035/4816033
E-mail: daniela_stancheris@comune.brembate.bg.it

Ufficio Pubblica Istruzione


Asilo Nido - Scuole: dell'Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado

L'Ufficio Pubblica Istruzione cura i rapporti con le istituzioni scolastiche del territorio, collabora con le scuole per le attività didattiche e predispone il Piano di Diritto allo Studio. Segue la gestione dei servizi di trasporto e ristorazione scolastica, inoltre cura la gestione del nido comunale, dell'open school e delle borse di studio.

 

Antonella Tanzi

Tel. diretto: 035/4816011 (centralino)
Fax: 035/4816033
E-mail: antonella_tanzi@comune.brembate.bg.it

Alessandro Munafò

Tel. diretto: 035/4816012
Fax: 035/4816033
E-mail: alessandro_munafo@comune.brembate.bg.it

Ufficio Servizi alla Persona


Descrizione

L'Ufficio si occupa di accogliere i bisogni delle persone che si trovano in uno stato di difficoltà dovuta a diverse cause: economiche, di salute, relazionali ecc.. È presente una assistente sociale che offre un aiuto professionale per affrontare i problemi e pensare insieme a possibili soluzioni. Le fasce della popolazione a cui è rivolto il servizio sono: gli anziani, i disabili/invalidi, gli adulti e le famiglie in difficoltà.

Simona Costa (Assistente Sociale)

Tel. diretto: 035/4816026
Fax: 035/4816033
E-mail: servsoc@comune.brembate.bg.it

 

Ufficio Servizi Demografici


Comprende l'ufficio anagrafe, di stato civile, elettorale, leva e statistica

L'ufficio Servizi Demografici rilascia le carte di identità elettroniche (CIE) e cartacee, le certificazioni anagrafiche e di stato civile. Provvede alla gestione e all'aggiornamento dei dati e delle notizie anagrafiche delle persone residenti nel Comune, delle immigrazioni, delle emigrazioni e dei cambi di indirizzo all’interno del Comune per mezzo del nuovo sistema della banca dati nazionale denominata ANPR (anagrafe della popolazione residente). Si occupa della ricezione, della pubblicazione e dell'esecuzione di tutte le dichiarazioni che modificano lo stato civile delle persone (nascita, matrimonio, separazione, divorzio, morte), le pubblicazioni di matrimonio, la gestione dei matrimoni e gli atti nel caso di acquisto della cittadinanza italiana. Effettua rilevazioni statistiche periodiche sulla consistenza della popolazione residente e sulla mutazione dati relativamente allo stato civile (statistiche ISTAT). Gestisce la leva militare (a partire dal 2005 non più obbligatoria). Provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori, dei presidenti di seggio, dei giudici popolari compresa la gestione delle varie operazioni in caso di consultazioni elettorali.

Riferimenti

Carlo Paris (Ufficiale Anagrafe)

Tel. diretto: 035/4816020
Fax: 035/4816033
E-mail: carlo_paris@comune.brembate.bg.it

Lucio Pedroni (Istruttore Amministrativo)

Tel. diretto: 035/4816021
Fax: 035/4816033
E-mail: lucio_pedroni@comune.brembate.bg.it

 

Ufficio Protocollo, Messo Comunale


Descrizione

L'attività principale dell'Ufficio Protocollo consiste nella registrazione di tutta la corrispondenza indirizzata al Comune, assegnando a ciascun documento un numero progressivo, nella distribuzione della corrispondenza nei singoli uffici, nel servizio di centralino telefonico e nel servizio di affrancatura, consegna e ritiro posta c/o ufficio postale. L'Ufficio Messo provvede alla pubblicazione, distribuzione e notifica degli atti.

Antonella Tanzi

Tel. diretto: 035/4816011 (centralino)
Fax: 035/4816033
E-mail: antonella_tanzi@comune.brembate.bg.it

Alessandro Munafò

Tel. diretto: 035/4816012
Fax: 035/4816033
E-mail: alessandro_munafo@comune.brembate.bg.it

 

Biblioteca


Descrizione

La biblioteca di Brembate fa parte della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Giusy Doneda

Tel. diretto: 035/4816050
Fax: 035/4816051
E-mail: biblioteca@comune.brembate.bg.it